Se non potessi più lavorare per una malattia o un infortunio avresti una copertura? L’assicurazione per incapacità di guadagno ti consente di mantenere il tuo tenore di vita: copre la perdita di salario e colma le lacune delle assicurazioni sociali.
Vantaggi
Copre l’eventuale perdita di guadagno
Versata in caso di infortunio e malattia
Importo della rendita a tua scelta
Periodo d’attesa a tua scelta
Valutazione complessiva
4.3/5
su
valutazioni
Ecco come funziona l’assicurazione per incapacità di guadagno
Se sopraggiunge un’incapacità di guadagno ti verseremo una rendita. Inoltre, l'esonero dal pagamento dei premi è sempre automaticamente incluso. Richiedi una consulenza al nostro team di specialisti per adattare l’assicurazione alle tue esigenze personali oppure stipula qui la nostra assicurazione online per incapacità di guadagno con pacchetti pronti in modo semplice e conveniente.
I tuoi vantaggi
Incapacità di guadagno: e ora?
Mantieni il tuo tenore di vita abituale.
Per incapacità di guadagno dovuta a malattia o infortunio
Importo della rendita e periodo d’attesa a tua scelta
Vantaggio fiscale con risparmio sui premi nel 3° pilastro
Esonero dal pagamento dei premi in caso di emergenze
Tariffa garantita: nessun aumento dei premi nei primi 5 anni
Analizziamo la tua situazione e ti proponiamo offerte personalizzate.
Le coperture in dettaglio
Copertura dei rischi
Rendita
Esonero dal pagamento dei premi
In sintesi
Colma le lacune delle assicurazioni
Assicurazione in caso di malattia
Combinazione con infortunio
Copertura dei principali rischi Puoi scegliere se assicurare solo il caso di malattia a un premio più basso o se optare per una combinazione di malattia e infortunio.
La prima causa di incapacità di guadagno Nell’80% dei casi, l’incapacità di guadagno è causata da una malattia. In tal caso di norma le prestazioni sociali obbligatorie non bastano: i soggetti interessati ricevono solo il 60-70% del salario. In seguito a un incidente, invece, si percepisce fino al 90% del salario. Puoi assicurarti anche solo per il caso di malattia con un premio più basso.
In sintesi
Importo della rendita a tua scelta
Periodo d’attesa da 30 a 720 giorni
Prelievo trimestrale
Incapacità di guadagno parziale/totale
La rendita per il tuo tenore di vita Qualora dovesse sopraggiungere un’incapacità di guadagno per problemi fisici o psichici ti verseremo retroattivamente una rendita quattro volte all’anno per permetterti di mantenere il tuo tenore di vita abituale.
Importo e tempistiche a tua scelta Il periodo d’attesa stabilito per legge è di 720 giorni, ma ti diamo la possibilità di ridurlo fino a 30 giorni. Anche l’importo della rendita può essere scelto in base alla tua situazione personale.
In sintesi
I premi continuano a essere pagati
Pagamento dopo il periodo previsto
Incluso in automatico
Copertura in caso di perdita di salario Se il tuo salario viene a mancare perché non puoi più lavorare in seguito a una malattia o a un incidente, provvediamo noi a versare i tuoi premi. In questo modo eviti di incorrere in gravi problemi economici e continui a godere di una copertura adeguata.
Esempi pratici
Assicura l’incapacità di guadagno per mantenere il tuo tenore di vita abituale.
L’assicurazione per incapacità di guadagno si addice a chiunque eserciti un’attività lucrativa da dipendente o come indipendente. In caso di incapacità di guadagno in seguito a una malattia, ti ritrovi a dover far fronte alle lacune relativamente elevate delle assicurazioni sociali. Se non vuoi o puoi colmare questa lacuna di reddito con i tuoi risparmi, l’assicurazione per incapacità di guadagno fa al caso tuo.
L’assicurazione per incapacità di guadagno è una soluzione ideale anche se ti occupi dei tuoi familiari o presti loro assistenza. Se non riesci più a farlo a causa di un’invalidità, hai una copertura adeguata: con il denaro che ricevi dall’assicurazione puoi garantire le cure in un altro modo.
Ti consigliamo di stipulare l’assicurazione per incapacità di guadagno il prima possibile. Una volta che è sopraggiunto un problema di salute diventa molto difficile o addirittura impossibile stipulare un’assicurazione. Inoltre, il premio dipende dall’età di entrata del contraente: prima stipuli l’assicurazione, più convenienti saranno i premi.
Il premio è determinato in base al tuo profilo di rischio personale, all’importo della rendita e al periodo di attesa scelti. Minore è la rendita e maggiore il periodo di attesa e più basso sarà l’importo dell’assicurazione per incapacità di guadagno.
In parole semplici, in caso di incapacità di guadagno non puoi svolgere più alcuna attività sul mercato del lavoro. Invece, in caso di incapacità lavorativa non sei più in grado di svolgere una determinata occupazione, ma una riqualificazione professionale è possibile e ragionevole.
L’incapacità di guadagno sopraggiunge se hai un’invalidità parziale o totale e non sei più in grado di lavorare. In tal caso l’assicurazione per incapacità di guadagno compensa la tua perdita di salario. Una perdita di guadagno può verificarsi anche se sei in salute e dai le dimissioni o ti licenziano e quindi non percepisci più il tuo salario. Questo non ha niente a che fare con un’incapacità di guadagno.
Puoi versare il premio dell’assicurazione per incapacità di guadagno nella tua previdenza privata, ossia nel pilastro 3a o 3b. In tal modo combinerai la copertura dei rischi con il risparmio per la terza età. Questa quota di risparmio è facoltativa. Se ti interessa questa integrazione rivolgiti al nostro team di consulenza.
Sì, se stipuli l’assicurazione per incapacità di guadagno nel pilastro 3a o 3b puoi farlo. Nella previdenza vincolata il premio è considerato un versamento nel pilastro 3a e quindi può essere detratto dal reddito imponibile.
Sì, le prestazioni dell’assicurazione per incapacità di guadagno sono assoggettate all’imposizione fiscale e vanno tassate come reddito.
Puoi pagare i premi su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale, ad esempio in modo semplice e comodo tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV o DD). Finanziando i premi mediante un deposito premi fruttifero (vincolato o non vincolato) usufruirai di condizioni vantaggiose sui tassi d’interesse.
Puoi disdire l’assicurazione in conformità agli accordi contrattuali. Di norma su base annuale alla scadenza dell’anno assicurativo. La data è riportata nella tua polizza. Tieni presente che è possibile disdire la polizza, ma non esiste alcuna possibilità di riscatto: se disdici l’assicurazione non riceverai alcun rimborso.
Il nostro team di consulenti qualificati ti aiuterà a trovare la copertura assicurativa perfetta per ogni fase della tua vita. Rispondiamo in modo rapido e competente a tutte le domande specifiche su un’assicurazione.
Se vuoi capire meglio la tua situazione generale, analizziamo insieme a te le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Ti consigliamo le soluzioni più adatte per la tua copertura assicurativa, la tua previdenza e la tua sicurezza finanziaria.
La consulenza è gratuita e senza impegno. Sei tu a scegliere il luogo e l’orario.